50km: San Gimignano – Siena

Torri San Gimignano

Alcune, delle Torri di San Gimignano. La piccola cittadina immersa nel verde della Toscana, ribattezzata anche la “New York del Medioevo” proprio per il suo bellissimo skyline

50 Km. –TerrediSiena ultramarathon

LA TERREdiSIENA ULTRAMARATHON PERCORRE LA CAMPAGNA DELLA VAL D’ELSA E DEL SENESE LUNGO LE STRADE BIANCHE E ASFALTATE DELLA FRANCIGENA CHE UNISCE I SITI UNESCO DI SAN GIMIGNANO E SIENA SU TREDISTANZE – KM. 50- KM. 32 E KM. 18,700, TOCCANDO I CARATTERISTICI BORGHI MEDIOEVALI DELLA VAL D’ELSA E DELLA CAMPAGNA SENESE

 

Km 50 E’ un percorso in linea collinare con un altimetria positiva di 600 mt., con un punto massimo di 350 mt s.l.m. e 110 mt s.l.m. come punto più basso da cui si deduce che vi saranno brevi salite alternate da piccoli tratti di discesa. Percorso sicuramente muscolare ma alla portata di atleti abituati alle maratone o a chi pratica trail di lunga distanza.

 

Il fondo è su strada bianca per un totale km 15.600. Saranno brevi tratti di sterrato facile che si alterneranno a strade di asfalto. Abbiamo cercato di preferire percorsi a basso traffico e panoramici,posizionando i ricchi ristori (sia solido che liquido)  in numero di 10, valutando le difficoltà altimetriche e riducendo la distanza  nella parte finale.

E’ un percorso meraviglioso che partendo dalle torri di San Gimignano vi farà conoscere la vera campagna Senese. Vi farà emozionare e se saprete dimenticare il cronometro potrete entrare in piazza del Campo con la fatica dei km ma con la consapevolezza di aver vissuto una giornata emozionante che supera e amplia il concetto di correre e di cercare la posizione in classifica. 

 

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

 

Dalla partenza in piazza Duomo di San Gimignano 345 mt s.l.m., si attraversa il Centro della Città delle Torri, si procede in direzione di Ulignano e si entra in una strada bianca.

Costeggiando uliveti e vigneti di Vernaccia con una veduta delle torri di San Gimignano, raggiungerete il primo ristoro al km 6. Proseguirete sempre in strada bianca sino al km 9.5 dove terminerà il primo tratto in discesa 131 mt s.l.m. si giunge alla  S.P.1.

Seguirà un tratto in salita sino al km 13 a 240 mt s.l.m.. Al km 12 troverete il secondo ristoro Borgatello, e proseguendo in pianura in strada bianca vi avvicinerete alla periferia di Colle Val d’Elsa e in una breve e rapida discesa raggiungerete, km 18.8, il centro storico di Colle di Val d’Elsa, 150 mt.s.l.m.,  terzo ristoro e partenza della gara di 32 km.

Uscendo dal centro storico affronterete una lunga e facile salita di circa 6 km che da 150 mt slm vi porterà a 260 mt s.l.m. dove potrete ammirare una panorama meraviglioso e troverete il quarto ristoro.

Seguirà una lunga e dolce discesa sino al borgo di Badia a Isola posto a 200 mt s.l.m con il quinto ristoro.

 

Entrerete in una strada bianca per qualche km in direzione di Monteriggioni.

 

Vivrete l’emozione di percorrere la via Francigena nel tratto più spettacolare e emozionante con l’entrata attraverso le mura di cinta di Monteriggioni dove affronterete una breve, 600mt, ma impegnativa salita e incontrerete il sesto ristoro all’interno del castello di Monteriggioni, e partenza della km 18,700.

 

Il percorso tanto suggestivo vi ripagherà della fatica.

Seguirà uscendo dal borgo storico una breve discesa e l’entrata nella strada romanica La Cassia.

 

Dopo poco entrerete in una strada di bosco in salita di 2 km da 245 mt s.l.m. a 328 mt s.l.m. e il settimo ristoro.

 

E a seguire una discesa di 3 km  sino a 280 mt s.l.m. ottavo ristoro,  seguirà un’altra salita breve e molto impegnativa.

 

Finalmente avrete modo di rifiatare in una dolce discesa per 4 km avendo di fronte il profilo maestoso di Siena. Al km 43 nono ristoro a seguire una discesa sino al km 45 a 290 mt s.l.m. dove affrontere l’ultima vera salita che vi porterà al centro storico di Siena.

Al km 47.500 l’ Antiporto di Camollia, fortificazione antistante l’ingresso a Siena dentro la quale troverete il decimo e ultimo ristoro.

 

Poco dopo la porta settentrionale di Siena, Porta Camollia, che con il suo motto ‘COR MAGIS TIBI SENA PANDIT’ (Siena ti apre un cuore più grande… della porta che stai attraversando ) scolpito sulla facciata vi farà entrare nel centro storico. Fatevi trasportare dalle emozioni sino all’arrivo perché finalmente il percorso sarà scorrevole. Affascinati dalle bellezze storiche attraverserete i giardini della Lizza, per giungere alla Basilica di San Domenico, e raggiungere dopo un tratto nel cuore della città il Battistero, dove inizia l’ultimo chilometro, Piazza Duomo ed il complesso del Santa Maria della Scala.

 

Da qui è una leggera discesa in via del Casato, la via di ingresso del Corteo Storico del Palio di Siena in Piazza del Campo, dove all’interno della conchiglia si concluderà la vostra emozionante esperienza.

 

Per coloro che intendo fare un percorso ridotto si possono cimentare (camminando, trotterellando o correndo) sul percorso 6 Km. lungo le Vie della Città con partenza e arrivo in piazza il Campo.

 

mappa 50kmTDSM-50K-v2

7 pensieri su “50km: San Gimignano – Siena

  1. Gentili Organizzatori,
    ci potreste far sapere il percentuale del percorso sterrato ed asfaltato della gara di 50 km? Inoltre, visto che la partenza é da San Gimignano e l’arrivo é a Siena, é previsto il trasporto dei podisti da Siena fino a San Gimignano dopo la gara? Oppure ognuno deve pensarci per il modo di arrivare da un punto all’altro lasciando la macchina o a Siena o a San Gimignano?
    grazie mille per la risposta

  2. Salve, sarebbe interessante conoscere qualcosa in più del percorso come tipologia di fondo, altimetria e traccia GPS, punti di ristoro idrici ed alimentari ecc…..
    Per ora c’è un po pochino sul sito…..

    • Ciao Matteo,
      provvederemo a inserire maggiori informazioni nei prossimi giorni, intanto ti anticipo che per quanto riguarda la 50 km l’altimetria è di 600 mt positivi, con un massimo di 350 mt s.l.m. a San Gimignano e all’arrivo a Siena, e un minimo di 110 mt s.l.m..
      quindi le oscillazioni sono minime con salite di 100 mt al massimo 200 mt consecutive che si susseguono .
      La strada bianca si sviluppa a tratti per un totale di 15.600 metri di lunghezza facile e non sconnessa, scarpe da strada non trail. Per quanto riguarda i ristori, questi sono presenti in numero di 10 con solidi e liquidi. Spero di averti fornito, per il momento, qualche informazione più dettagliata. Prossimamente tutto il resto, a presto!

    • Ciao, rispondo io anche se non sono dell’organizzazione.

      Come scritto sul regolamento (scaricabile da questo sito): “SAN GIMIGNANO-SIENA (50 km) :
      Domenica 02 Marzo 2014  ore 9.00 da P.zza D’uomo (San Gimignano) con arrivo in Piazza Il Campo, Siena”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>